Mascherine bambini: consigli pediatri
I bambini con più di 6 anni devono indossare le mascherine. I consigli dei pediatri ci aiutano a capire meglio come comportarci con i nostri figli all’aperto.
L’utilizzo delle mascherine nei bambini deve essere adeguato, per questo i consigli dei pediatri possono far meglio destreggiare noi genitori. Gli specialisti della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) chiariscono i dubbi: non devono indossare la mascherina i bambini affetti da patologie neurologiche o respiratorie e nemmeno chi ha difficoltà a toglierle da solo. I piccoli affetti da malattie croniche che hanno bisogno di una protezione maggiore dovrebbero utilizzare le Ffp2.
“Eccetto queste condizioni tutti i bambini dovrebbero indossare la mascherina in ogni situazione in cui si possano trovare a meno di un metro di distanza da coetanei o adulti che non appartengono al nucleo famigliare“, spiega Michele Fiore, pediatra di famiglia della Sipps. E aggiunge: “Se il bambino passeggia, va in bicicletta o gioca all’aperto da solo o con un adulto convivente e non c’è il rischio di incontrare a distanza ravvicinata altre persone non è necessario che la indossi. Invece, la mascherina diventa necessaria se si va al supermercato o si usano mezzi pubblici, o in qualunque luogo dove si debba aspettare insieme ad altri ed in tutti i luoghi chiusi dove le distanze non possono essere mantenute e quindi chiaramente anche nell’ambiente scolastico”.
“E’ importante insegnare ai bambini in che modo devono utilizzare la mascherina, lavandosi sempre le mani prima di indossarla e senza toccarla anche quando la devono togliere”, indica il Presidente Sipps Giuseppe Di Mauro. “Deve essere come un ‘gioco’ che li aiuta a non ammalarsi”, chiarisce ancora. Le mascherine devono essere usate nel modo corretto, i consigli dei pediatri ci danno una mano a non sbagliare
Tags: bambini, bambino, consigli, il bambino, mascherina, mascherine, Mascherine bambini: consigli pediatri, pediatri