Merenda a scuola

Set 12
Scritto da Annamaria avatar

E’ il mio dramma… Di cosa parlo? Della merenda a scuola, quella che ogni mattina devo dare a mia figlia da mangiare a ricreazione. Deve essere sana, nutriente e anche buona. Il più delle volte, lo ammetto, mi salvo con merendine e biscotti, crackers e grissini. mai il panino perchè Bibi non lo vuole: è troppo.

La merenda a scuola dovrebbe essere senza conservanti, grassi, coloranti… nocivi per la salute e il benessere del nostro organismo. Quindi sana.
Dovrebbe pure essere con tante vitamine, sali minerali, proteine, ma non grassa e con tante calorie che fanno alzare in maniera vertiginosa il rischio di obesità e sovrappeso. Quindi nutriente e stop.
Dovrebbe essere ottima da gustare, deve piacere al bambino, quindi essere buona.

La merenda a scuola spezza la fame a metà mattinata, regala al bambino una carica di energia per affrontare nel miglior modo possibile le successive ore di lezione. Non dovrebbe superare le 130 calorie per un bambino in età scolare e le 200 calorie per un adolescente. Se chiaramente vostro figlio è un atleta che fa sport a livello agonistico o uno che fa tante attività anche semplicemente al parco, le cose cambiano un po’…
Come merenda a scuola, gli alimenti più consigliati sono chiaramente la frutta, in particolare la banana, un alimento ricchissimo di sali minerali e zuccheri, ma pure lo yogurt con cereali o yogurt alla frutta. Biscotti secchi o fette biscottate con marmellata o fette di pane con prosciutto cotto o un formaggio spalmabile magro vanno benissimo. Da abolire, assolutamente – mea culpa – le merendine confezionate e dolcetti. Assolutamente vietati gli snack come le patatine fritte e salatini, bevande gasate, panini super imbottiti, focacce e pizze e tutto quel che, diciamolo, per alcuni rappresenta una golosità.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento