Mezzo litro di latte al giorno tra i 2 e i 5 anni l’ideale
Bibi lo beve ancora ogni sera dal suo biberon. Ha appena compiuto 6 anni, ma il pediatra mi ha detto: finchè vuole il latte (mescolato col cioccolato) glielo dia.
Secondo i ricercatori canadesi, guidati da Jonathon Maguire, pediatra dell’ospedale Saint Michael de Toronto, che hanno pubblicato uno studio sulla rivista Pediatrics, due bicchieri di latte al giorno, circa 500 millilitri, sono la dose ideale per i bambini tra i 2 e i 5 anni per garantire il giusto apporto di ferro e vitamina D.
La loro ricerca è stata condotta su oltre 1300 piccoli in buona salute, tra i due e i 3 anni. I medici hanno analizzato l’impatto del latte vaccino sulle riserve di ferro e vitamina D, ritenuti elementi essenziali per la crescita dei bebè. Mentre i genitori dei bimbi riempivano un questionario in cui spiegavano le abitudini alimentari dei figli, ai bambini è stato fatto un prelievo del sangue per controllare i valori delle sostanze prese in esame. E’ venuto fuori che chi beveva più latte aveva ottime riserve di vitamina D, il ferro era stabilizzato nei valori al limite. “Abbiamo determinato la quantità necessaria di latte per mantenere livelli adeguati di vitamina D e riserve di ferro sufficienti a non entrare in carenza. Al di sotto dei due bicchieri, infatti, la riduzione di ferro diventa troppo accentuata”, ha spiegato Jonathon Maguire.
Tags: 2-5 anni, bambini, bebè, bimbi, ferro, il mio bebè, latte, piccoli, ricerca, studio, vitamina d