Mughetto del neonato

Giu 12
Scritto da Annamaria avatar

Il mughetto del neonato, o del lattante, è un’infezione da candida che si verifica in bocca, una micosi caratterizzata dalla presenza di placche bianche sulla lingua e talvolta anche nel resto della bocca.

Il mughetto del neonato è così detto proprio perché sono spesso i bimbi appena nati a essere colpiti da questa infezione, ma può colpire pure gli adulti in caso di calo delle difese immunitarie. Come sottolinea l’Ospedale Pediatrico bambino Gesù: “Il mughetto può dare un intenso bruciore, e, di conseguenza, difficoltà ad alimentarsi e a percepire i sapori; quando l’infezione è estesa anche alla gola e all’esofago, il paziente lamenta difficoltà di deglutizione. Il lattante tende a manifestare il disagio indotto dal mughetto tramite crisi di pianto e irritabilità”.

Se il mughetto interessa un neonato allattato al seno, ecco come si cura, sempre seguendo i consigli degli esperti dell’ospedale:

le applicazioni di appostiti collutori e soluzioni alcaline debbono essere estese anche al capezzolo e all’areola della madre; in simili situazioni (per le quali non è normalmente indicato il ricorso agli antimicotici, salvo che l’infezione non si risolva nell’arco di due settimane), è altrettanto importante sterilizzare tettarelle e ciucci prima dell’uso. Per curare il mughetto si ricorre, quando necessario, a principi attivi antimicotici, la cui tipologia e durata varia in base alla gravità dell’infezione. In soggetti a rischio una candida non trattata può evolvere verso infezioni più invasive e serie. Il farmaco d’elezione è miconazolo in forma di gel orale per i neonati; può rivelarsi utile effettuare lavaggi di acqua e bicarbonato con garze sterili.Nei casi più gravi o di infezioni resistenti è possibile ricorrere anche alla somministrazione di farmaci in sciroppo.

Ricordatevi di rivolgervi, in caso di gravità e persistenza del mughetto del neonato, sempre al vostro pediatra di fiducia.

Tags:

Scrivi un commento