Natale a misura di bimbo

Dic 04
Scritto da Annamaria avatar

Ci siamo, è partito il conto alla rovescia. Per un Natale a misura di bimbo arrivano i consigli della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, un decalogo per noi genitori con importanti messaggi per educare i nostri figli.

Accorgimenti sull’alimentazione, sul tempo libero e sulla sicurezza fuori e dentro casa, tutto questo è importante per un Natale a misura di bimbo. Ecco qui di seguito il decalogo:

Insegnare ai bambini il rispetto degli altri e dare loro esempio attraverso un gesto di solidarietà può essere un modo semplice ed efficace per trasmettere loro il significato più profondo di questi giorni di vacanza.

Mai discutere di fronte ai propri bambini. Lo stato d’animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia e spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni spesso sopite.

Leggere sempre con attenzione le etichette degli alimenti: è una buona abitudine da trasmettere ai propri figli per renderli consapevoli di cosa stanno mangiando.

Dare alla frutta un ruolo di primo piano sulle tavole imbandite.

Evitare assolutamente gli eccessi alimentari.

Diversificare il più possibile le attività.

Non fate diventare i piccoli schiavi della tecnologia: davanti a cartoni animati, computer e videogiochi, i bambini si incantano, senza poi contare quelli che ormai hanno sempre lo smartphone in mano.

Trovare una via di mezzo tra la monotonia e i sovraccarichi di ogni genere. Passati i 15-18 mesi qualche trasgressione può essere concessa, ma l’organismo del bambino necessita di regolarità.

Comprare giocattoli a norma e dunque certificati dal marchio CE, puntando al loro corretto utilizzo.

Per un Natale a misura di bimbo cercate di seguire insieme a loro i consigli e vedrete che tutto sarà perfetto.



Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento