Natale, no regali ‘antierrori’

Dic 14
Scritto da Annamaria avatar

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A Natale facciamo tanti regali ai nostri figli, ma stiamo attenti, no a quelli antierrori, ossia per riparare danni già fatti con loro.

I regali sotto l’albero di Natale per i bambini? Vanno fatti, certo, no  antierrori, come ha chiarito Nicoletta Aliberti, neuropsichiatra infantile all’Istituto Neurotraumatologico Italiano all’Ansa.

“Attenti genitori, perché donare non ripara ad alcun errore”, ha spiegato. I no ai regaliantierrori‘ a Natale sono inutili.
“Il regalo ha significati diversi per il bambino che lo riceve e per il genitore che lo dona. Mamme e papà attenti – ha sottolineato l’esperta – perché i regali natalizi per i vostri figli devono essere atti incondizionati di amore. I regali non riparano errori, non compensano vuoti. Il dono, quello vero, deve essere legato all’istintivo desiderio di condividere con il vostro bambino la gioia di appartenersi”.

“Spesso ci si chiede se è sbagliato fare regali a Natale ai bambini. No, non è sbagliato e non è possibile stabilire quanti regali sia sano fare. Ciò che conta è decidere e vivere con il bambino il significato che si vuole attribuire al dono”.
Secondo la neuropsichiatra infantile “il dono va offerto e non strumentalizzato per condurre messaggi educativi, per punire o premiare. E’ fondamentale ricordare che l’amore che un bimbo sente di ricevere con un dono è proporzionale a come un genitore si rende disponibile all’ascolto dei suoi bisogni, dubbi e resistenze e alla pazienza che gli dedichiamo per aiutarlo a comprendere i nostri ‘sì’ e i nostri ‘no’ e non alla quantità o grandezza degli oggetti donati”.

“Oggi purtroppo si fanno regali e non doni e questi regali sono funzionali solo ai genitori che regalando oggetti ai loro figli colmano i sensi di colpa, colmano l’assenza di parole e la difficoltà di utilizzare il tempo per vivere con i figli e non per loro. Colmano l’incapacità di essere genitori autorevoli. Questo tipo di regali non sono un mezzo di condivisione – ha concluso – ma solo uno strumento di compenso che non svilupperà in modo sano il mondo emozionale del bambino”.

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