Natale: regalare la biodiversità
Il prossimo Natale, che si avvicina a grandi passi, si può insegnare ai nostri figli qualcosa di importante. Regalare loro, ad esempio, la biodiversità. 3Bee, la climate tech company leader nella tutela e nella rigenerazione della biodiversità tramite la tecnologia, lancia per questo Natale l’iniziativa “Regala la biodiversità”. Non è solo un gesto di affetto verso i propri cari o i piccoli. E’ un contributo diretto a un importante progetto di studio e ricerca scientifica per il clima e gli ecosistemi. Adotta o regala un’oasi è così solo una delle idee originali, sostenibili e digitali a portata di click che rappresentano un piccolo gesto.
Regalare a Natale la biodiversità ha come obiettivo quello di sensibilizzare quante più persone possibili all’importanza della salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi. Progetti e iniziative sostenibili che è possibile sostenere anche attraverso speciali cofanetti che permettono di tutelare la biodiversità scegliendo tra la cura e crescita di un albero nettarifero oppure l’esperienza di monitoraggio di un alveare intelligente.
Nell’attuale panorama di consumo, l’attenzione alla sostenibilità risulta essere un requisito essenziale per un crescente numero di consumatori. Le recenti catastrofi ambientali hanno sollecitato un senso di urgenza e la consapevolezza che il nostro pianeta necessita di interventi immediati ed efficaci. Secondo uno studio condotto da Accenture, il 71% dei consumatori italiani è più incline a scegliere prodotti e servizi di aziende i cui valori riflettono i propri. Inoltre, l’85% dei consumatori considera più innovativi e di migliore qualità i prodotti sostenibili. Allo stesso modo, una più recente indagine – svolta a maggio 2023 da Metrica Ricerche per conto dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy – dimostra che più di un italiano su tre è disposto a investire dal 5 al 10% in più per l’acquisto di prodotti sostenibili.
Un trend che emerge anche nell’ambito delle ricerche online relative ai regali di Natale. Lo scorso anno infatti, è stato registrato un aumento significativo delle query come “regali Natale sostenibili” rispetto all’anno precedente. Aumenta dunque la consapevolezza dei consumatori nei confronti delle tematiche sostenibili. Tendenza che si riflette particolarmente nel momento della scelta dei regali per ricorrenze come il Natale. Quest’anno ciò può essere un pretesto per contribuire a progetti in favore del miglioramento ambientale del nostro Paese, alla luce dei recenti disastri ambientali.
In questo contesto le opzioni regalo offerte permetteranno a chi le sceglierà di partecipare alla creazione di Oasi della Biodiversità in Italia. Habitat urbani e agroforestali ricreati in zone a bassa biodiversità, in cui tecnologia e natura si fondono per compiere un primo passo verso la resilienza climatica. Ad oggi, 3Bee ha già creato 200 Oasi della Biodiversità. L’obiettivo è raggiungere entro un anno le 10.000, per realizzare il più grande corridoio ecologico d’Europa. Da qui la possibilità per chiunque di diventare custode di una delle Oasi della Biodiversità, regalando la cura e crescita di un albero nettarifero per contribuire a ricreare zone di pascolo per gli insetti impollinatori. Oppure il monitoraggio di un alveare intelligente. Ogni utente riceverà aggiornamenti video e foto dal proprio coltivatore di biodiversità. Potrà consultare i dati d’impatto in tempo reale.
L’adozione di un albero nettarifero o di un alveare intelligente all’interno delle Oasi della Biodiversità permette di ricevere il certificato personalizzato – con nome e dedica – con l’impatto di biodiversità generato. Rappresenta un importante contributo in termini di ricerca. I dati raccolti grazie alle tecnologie proprietarie dell’azienda, verranno infatti condivisi con alcune delle più note Università EuropeeLa climate tech lavora ogni giorno al loro fianco, per portare avanti il progetto di studio dedicato ad api, insetti impollinatori e biodiversità.
Per questo Natale il cofanetto si arricchisce rispetto alla precedente edizione, includendo ora al suo interno un libro fotografico, illustrato e narrato di 184 pagine. E’ una vera e propria guida all’esplorazione del meraviglioso mondo della biodiversità attraverso l’Italia e oltre, scoprendo l’immensa ricchezza e le caratteristiche uniche dei vari ecosistemi. Disponibile in tre piani differenti (che vanno da un minimo di 9,90 euro a un massimo di 29,90 euro), le Box rappresentano il regalo sostenibile phygital che ha lo scopo di connettere gli ambasciatori del cambiamento con la community di store ambassador della biodiversità, creando un’esperienza unica non solo online, ma anche offline.
Il Natale rappresenta un’opportunità unica per fare la differenza. Regalare la biodiversità è più di un semplice pensiero. E’ la possibilità di creare un impatto positivo a lungo termine. Ed essere artefici di un futuro più sostenibile e resiliente, supportando concretamente un progetto di ricerca scientifica. I regali acquisiscono così un doppio valore. Un gesto d’amore, ma anche un passo verso la salvaguardia della biodiversità.
Tags: adulto, bambino, biodiversità, Natale: regalare la biodiversità, regali, regali di natale, regalo di natale