Neonati sorridono per mamma e papà

I neonati sorridono per ottenere dagli altri un altro sorriso, soprattutto da mamma e papà. La loro è tutta una strategia pensata, strano, ma vero. Non solo, i bebè non regalano sempre sorrisi, li dosano, così che, quando ne concedono uno, riescono ad avere il massimo da chi contraccambia.
E’ una ricerca a svelare l’arcano fatta da tre studiosi statunitensi e pubblicata su Plos One. “Pensavamo che i bambini sorridessero senza un motivo – spiega Paul Ruvolo del Franklin W. Olin College of Engineering di Needham, a capo della ricerca – o in risposta a un altro sorriso”. Invece hanno scoperto che non è così, che i neonati sorridono per mamma e papà.
Elaborando un sistema informatico in grado di valutare il comportamento dei neonati, durante la prima fase dello studio, i ricercatori hanno registrato le interazioni di 13 coppie formate da madri e figli dell’età di 4 mesi. Hanno quindi creato un algoritmo con cui hanno programmato un piccolo robot a riprodurre il comportamento dei pargoletti. Durante la seconda fase, hanno fatto poi interagire il baby-automa con 32 studenti universitari: solo delle sessioni della durata di tre minuti ciascuna. Il robot negli incontri ha avuto quattro condotte differenti. E’ così venuto fuori i sorrisi dei neonati erano intenzionali: sia nell’interazione tra mamma e figlio, sia in quella automa-studente, gli adulti di solito sorridevano di più quando il bebè lo faceva di meno.
Gli esperti hanno stabilito che questo comportamento, pur non sapendo se consapevole, tendeva a ottenere il massimo dal minimo sforzo. I neonati sorridono per mamma e papà. “Non stiamo sostenendo che alla base di questo comportamento ci sia un particolare meccanismo cognitivo, come una decisione consapevole – dichiara Ruvolo – Il nostro metodo non risponde a questa domanda”. Così, però, si viene a sapere che già all’età di quattro mesi, i bambini hanno alcuni propri obiettivi e sanno soprattutto come ottenerli.
Tags: bambino, bebè, il bambino, mamma, neonati, neonati sorridono per mamma e papà, obiettivo, papà, pargolo, ricerca, sorridono, sorridono per mamma e papà, sorriso, studio