Nomi bambini: trend
Siete incinta e state pensando come chiamare il bebè? Spesso la scelta dei nomi dei bambini che arriveranno coinvolge non solo mamma e papà. Ma quali sono i trend?
E’ già facile intuire come di solito sui nomi dei bambini in alcune famiglie si scateni una vera e propria ‘guerra’, anche se i genitori devono essere concordi nel preferirne uno piuttosto che un altro. Sapere i trend, magari, aiuta. Il gusto personale fa il resto.
I trend sui nomi dei bambini in questo periodo, per i maschietti, ci dicono che i preferiti sono Leone (così si chiamerà il primogenito di Fedez e Chiara Ferragni…), Andrea e Samuele e poi i classici: Francesco, Leonardo, Pietro e Tommaso. Ettore, al momento non diffusissimo secondo gli ultimi dati Istat disponibili, potrebbe rappresentare però una vera new entry in fatto di tendenze.
Tra le bambine, Cora, grazie a Caterina Balivo che ha così chiamato la sua secondogenita, sarà gettonatissimo come nome. Martina si dovrebbe piazzare, secondo pronostici, al secondo posto. In lista Angelica, Sofia, Aurora e Giulia, sempre molto desiderati.
Quando scegliete i nomi dei bambini, ricordate sempre anche quel che dice la legge italiana.
Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da uno o da più elementi onomastici, anche separati, non superiori a tre.
La legge vieta di imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o di una sorella viventi, un cognome come nome.
La legge dice che i nomi stranieri che sono imposti ai bambini aventi la cittadinanza italiana devono essere espressi in lettere dell’alfabeto italiano, con estensione alle lettere: J, K, X, Y, W e, dove possibile, anche con i segni diacritici propri dell’alfabeto della lingua di origine del nome.
Sono vietati nomi ridicoli o vergognosi.
Tags: bambini, bambino, consigli, consiglio, il bambino, nome, nomi, nomi bambini, nomi bambini trend, tendenza, tendenze, trend