Non mangia, che fare?
Mia madre era ossessionata dal cibo quando si trattava di me. In effetti ero inappetente, magrissima e mi piacevano pochissime cose da bambina, per questo ho vissuto a pane e vitamine. Mia figlia ha gusto molto più vari e non me ne faccio una malattia se decide di spizzicare come un uccellino. Sono agevolata dal latte con nesquik con cui fa colazione e che prende pure dopo cena.
Pur essendo alta, è sottopeso di un chilo, ma i, pediatra dice di non preoccuparmi perché va bene così, meglio meno che il rischio obesità…
Come dice Tata Lucia nel famoso programma tv SOS Tata, “se non mangia o mangiò o mangerà”.
La ritengo una massima sacrosanta.
Tra l’altro propio il pediatra mi ha raccomandato di far avere alla bimba un’alimentazione corretta sin da ora. Niente merendine a iosa, la pasta solo una volta al giorno, carne bianca, pesce, verdure e, qualche volta, pure gli stravizi, ma senza esagerare.
Inoltre, non fare drammi davanti a lei quando si pranza o si cena: se il momento del cibo viene associato a qualcosa di brutto, per i bambini diventa un disastro e potrebbe causare traumi che si porterebbero dietro per tutta la vita, quindi farli divertire, creare un’atmosfera allegra, serena. Niente isterismi. E vedrete che mangeranno quanto basta.
Tags: alimentazione, bambina, bambino, dieta, gioco, il mio bebè, inappetenza, latte, mangiare, mangiare sano, merendine, nesquik, obesità cibo, pediatra, verdure