Organizzare la prima Comunione

Apr 06
Scritto da Annamaria avatar

Come organizzare la prima Comunione di vostro figlio? Tante idee e consigli per una cerimonia da ricordare. Ma prima di partire, sappiate che per organizzare la prima Comunione del pargolo dovete prima sapere quanto poter spendere.

Dopo aver stabilito il budget, per organizzare la prima Comunione si può pensare anche agli invitati: tante persone o i parenti e gli amici più stretti? Inutile dirvi che pure questo dipende dall’investimento che deciderete di fare.

La Prima Comunione viene programmata nei mesi primaverili, quando fa più caldo. Se avrete optato per un locale, allora meglio farlo in un agriturismo che abbia anche ampi spazi all’aperto, cosicché i bambini possano divertirsi e godere appieno della festa. Prenotate con largo anticipo: poiché le date disponibili sono pochissime, come scoprirete…

L’abbigliamento. Sia ai maschi sia alle femmine, durante la celebrazione in Chiesa, di solito devono portare una tunica, il saio bianco, con croce di legno sul petto, cordone bianco intorno alla vita e un giglio bianco. Finita la celebrazione, potranno indossare l’abbigliamento della festa: i maschietti potranno vestire con un completo giacca e cravatta, se vorrete, mentre per le bambine un abito bianco, ricamato, senza essere eccessivo.

Al ristorante meglio scegliere un menù fisso, con variazioni per i più piccoli: comporterà meno dispendio di soldi ed energie. Per la torta, è preferibile non a più piani. Indirizzatevi su quelle più classiche e fresche, in modo che piaccia a tutti, grandi e piccini.

In molti vogliono per forza le bomboniere. Vi consiglio di realizzarle voi stessi, io ho fatto così, acquistando confetti deliziosi e mettendoli in graziosi vasetti di vetro, in realtà destinati a conserve e marmellate, e abbellendoli con tulle e fiocco in raso. In vendita troverete di tutto, anche scatoline in cartone bellissime. Se proprio volete strafare e spendere, affidatevi a un. professionista.

Tutto perfetto? Forse. Un ultima cosa: non dimenticate gli inviti: i vostri ospiti dovranno sapere per tempo la data per organizzarsi e poter partecipare.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento