Otite: prevenzione bambino
L’otite compisce spesso i nostri figli. E’ una malattia dell’orecchio, che consiste in un’infezione/infiammazione dell’orecchio medio, una cavità ripiena di aria, separata dall’orecchio esterno da una membrana sottile, chiamata timpano o membrana timpanica. La prevenzione nel bambino è più semplice di quanto si pensi.
Ogni bambino ha almeno un’otite entro i tre anni di vita, se non di più. Noi mamme, per la prevenzione, mettiamo in atto spessissimo un insegnamento sbagliato: copriamo le orecchie con un cappello, per proteggerle dal freddo e colpi d’aria. A differenza di quello che abbiamo sempre pensato questo non serve per la prevenzione dell’otite, come è ugualmente altrettanto inutile evitare di fare entrare l’acqua nelle orecchie. E’ il muco presente nel naso l’origine di tutto: L’otite è assolutamente correlata a ogni raffreddore.
Per la prevenzione dell’otite nel bambino non c’è rimedio migliore che l’uso regolare della soluzione fisiologica per liberare le cavità nasali dalle secrezioni. E’ una profilassi ottima, insieme alla fluidificazione del muco nasale (ad esempio attraverso mucolitici per via aerosolica).
Ricordate però che la somministrazione di vasocostrittori nasali è, invece, espressamente vietata sotto i 12 anni di vita per i potenziali effetti collaterali che tali farmaci possono provocare.
Tags: bambini, bambino, cura, il bambino, infiammazione, orecchio, otite, otite prevenzione bambino, prevenzione