Passeggino, bollino rosso dai 4 anni
I pediatri sono contrari. Eppure proprio l’altro giorno, camminando in un centro commerciale, ho visto un ‘bimbone’ bello grandicello starci dentro. Il passeggino, però, dopo i 4 anni d’età non è una cosa buona…
Una mia amica, nonostante sua figlia ne abbia compiuti 5 di anni, se lo porta dietro: dice che quando la bimba si stanca, per lei è più comodo così, prenderla in braccio sarebbe un affanno troppo grande. E’ agevolata dalla piccola, che è pure ‘piccolina’ di statura. ma è un’abitudine deleteria. I medici sono categorici: consigliabile a 1 a tre anni, facoltativo dai 3 ai 4, vietato dopo i 4.
E’ molto semplice, se i bimbi si abituano a essere passivi nel moto, cresceranno così, sedentari e pigri, poco propensi a muoversi, tendenzialmente dei potenziali adulti in sovrappeso o addirittura obesi. Non va bene.
Io sono stata fortunata. L’ho quasi del tutto eliminato quando Bibi ha comunciato a camminare. Non prendetemi per matta, ma aveva meno di un anno e mezzo e l’andavo a riprendere dal nido, non distante da casa, senza passeggino, la facevo ‘pedalare’. Usavo il passeggino solo per gli spostamenti lunghi o per le serate a cena fuori, se portavo mia figlia, così poteva addormentarsi lì. Dai due anni e mezzo l’ho eliminato, regalandolo a chi ne aveva bisogno. Bibi adora anche oggi essere sempre attiva e vigile, pure troppo: fate come me.
Tags: 4 anni, bambini, bambini grandi in passeggino, bimbi, consigli, il mio bebè, passeggino, pediatra, pediatri