Paure bambini: terrorismo, terremoto

Apr 07
Scritto da Annamaria avatar

Le paure dei bambini sono molte. Sembra che quelle più grandi siano il terrorismo e il terremoto. E’ quanto emerge dalla ricerca ‘I bambini devono sapere: il ruolo della corretta informazione oggi sul target dei nativi digitali’, realizzata dall’Osservatorio Tips Ricerche e presentata da DeaKids a Cartoons on the bay, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della Tv per Ragazzi, promosso da Rai, a Torino.

Terrorismo e terremoto le prime paure dei bambini in questo pazzo mondo. Nel 2017 va così. Sorrido amaramente pensando che è vero. Che sono anche le paure più grandi di mia figlia, 10 anni e un futuro, se continua così, apocalittico se continua così davanti a lei.

Colpa dei media? Probabile. ma difficile tenerle nascosto quel che accade intorno a ogni bimbo, intorno a tutti…

Il 90 per cento dei piccoli ha paura del terrorismo, il 97 per cento vuole però essere informato.
Avere informazioni permette di “avere meno paura” (67%) e “evitare il pericolo” (53%).
Centocinquanta bambini tra gli 8 e i 14 anni hanno risposto a domande sulle loro paure, sul rapporto con temi come terrorismo, guerra, immigrazione, e su come reagiscono alle notizie anche su fenomeni che non capiscono. L’87% reputa i genitori la fonte più affidabile su ciò che accade nel mondo. Il 72% apprende le notizie da mamma e papà, il 66% dalla tv e dalla scuola. Il 41% cerca da solo le notizie su internet e il 59% va su YouTube dove visualizza anche video dalle immagini forti e non filtrate. Tra le paure dei bambini prevalgono terrorismo e terremoto: hanno paura che tutto crolli intorno a loro. Ma non credeteli degli ingenui: sanno già (61%) che esistono le fake news. La guerra, pur essendo reputata un pericolo lontano, li fa sentire tristi (55%), preoccupati (54%) e pessimisti (21%), mentre il terrorismo (termine conosciuto dal 97%) viene percepito come un fenomeno incontrollabile che può capitare in qualsiasi momento.
Sanno che l’immigrazione li coinvolge in prima persona (41%), ma solo il 4% ne è spaventato. Mentre il terremoto, conosciuto dal 100% dei bambini intervistati, è percepito dal 65% come un pericolo vicino e scatena in loro paura e preoccupazione (72%).

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento