Pipì a letto, come aiutare il bambino

Lug 19
Scritto da Annamaria avatar

pipi-a-letto-come-aiutare-il-bambinoLa pipì a letto, quando ormai si ha un’età in cui il controllo dello sfintere dovrebbe essere ok, è un problema. Come aiutare il bambino? E’ possibile che un piccolo sia enuretico quando vive una situazione psicologica frustrante. Fare la pipì a letto in età avanzata in tutto e per tutto è un disturbo medico che, di solito, si risolve da solo con l’adolescenza. L’enuresi fa sì che si perda urina durante la notte e che, spesso, durante il giorno si abbia il bisogno frequente di andare in bagno.
La pipì a letto diventa un problema per i genitori e per chi lo vive in prima persona. Come aiutare il bambino diventa primario per le mamme e i papà.

Come aiutare il bambino se fa pipì a letto? Prima di tutto, cercare di non drammatizzare e di colpevolizzare vostro figlio. Poi utilizzare piccoli accorgimenti che possono dare davvero una mano a risolvere o comunque contenere il problema, in modo da far sì che il bimbo superi il tutto o almeno non lo viva con eccessivo patema d’animo.Le cinque regole basilari sono:

– Non colpevolizzare il pargolo, non sgridarlo, non prendersela con lui. Lo sappiamo: cambiare le lenzuola quotidianamente può essere stancante e faticoso, ma nessun bimbo si fa la pipì addosso volontariamente. Un atteggiamento accusatorio non farebbe altro che frustrarlo e conmprometterebbe ancor di più la sua autostima.
– Dare maggiore consapevolezza al bimbo di ciò che avviene nel suo corpo. Bisognerà spiegare lui cos’è la pipì, come viene prodotta e come viene espulsa. Questo lo aiuterà a comprendere meglio il processo e ad averne un maggiore controllo.
– Abituare il bimbo ad andare in bagno in modo regolare (almeno ogni tre ore) svuotando completamente la vescica.
– Evitare di far bere il bimbo ripetutamente nell’orario serale e tre ore prima di andare a dormire.
– Fargli indossare una mutandina apposita, sottile e discreta, studiata appositamente per trattenere l’urina in modo da non bagnare il letto e che risulta praticamente invisibile sotto al pigiama. In questo modo, il bimbo potrà avere una vita sociale regolare e non dovrà rinunciare a eventuali inviti per dormire a casa di amici o compagni e gite di classe.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento