Più dormono e più crescono…
Care GoMamme!, proprio come ci diceva la nonna, pare proprio che i bimbi più dormano e più crescano.
La durata del sonno influenza il loro sviluppo, come ci viene detto dallo studio pubblicato dalla rivista Sleep dei ricercatori della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti. I colpi di sonno improvvisi, soprattutto, dovrebbero corrispondere alla crescita del piccolo entro le 48 ore successive.
I ricercatori hanno osservato 23 neonati dal 12° giorno di vita. I genitori dei bimbi hanno annotato quotidianamente la durata e la frequenza dei loro riposini per un periodo dai 4 ai 17 mesi. E’ venuto fuori che, come riporta l’Asca, “gli espisodi di sonno definiti ‘irregolari’ – che hanno dato vita a un incremento medio di 4,5 ore di riposo al giorno – hanno determinato una crescita dei piccoli pari al 20% in più rispetto al normale sviluppo per ogni ora di sonno ‘extra’ e a circa il 43% per ogni nuovo ‘pisolino'”.
“I risultati dimostrano che la crescita improvvisa non solo si verifica durante il sonno, ma ne è significativamente influenzata – spiega Michele Lampl, che ha guidato lo studio – Dormire di più corrisponde, nei neonati, a un maggiore sviluppo in altezza”.
Mia figlia dorme poco a dir la verità, ma ogni tanto crolla. Da oggi in poi asseconderò i suoi riposini 😉
Tags: altezza, bambini, crescita, il mio bebè, neonati, pisolino, ricerca, riposino, sonno, sonno improvviso, studio, sviluppo