Più rischio autismo e schizofrenia se il papà è over 40
Non solo le donne, ma pure gli uomini diventano genitori sempre più tardi. Eppure sembra che se si è papà dai 40 anni in su, per i bimbi possa crescere il rischio di patologie come l’autismo e la schizofrenia. Tutto a causa delle mutazioni genetiche che gli adulti maturi trasmetterebbero ai futuri figli.
Una ricerca pubblicata su Nature ha analizzato 219 persone in Islanda, di cui 78 figli. Gli studiosi hanno sequenziato tutto il loro genoma, cercando di verificare mutazioni a secondo dell’età del padre nel momento in cui ha concepito. I risultati hanno evidenziato che un uomo di 20 anni può trasmettere 25 mutazioni al figlio, mentre possono diventare 65 nel caso in cui il padre abbia più di 40 anni. La mamma, invece, ne apporta quasi sempre 15, indipendentemente dall’età.
“Molte di queste mutazioni sono probabilmente di tipo neutro ma di tanto in tanto possono diventare deleterie e causare malattie come autismo e schizofrenia. Non a caso, abbiamo riscontrato che un padre quarantenne ha un rischio approssimativamente doppio di concepire un bambino autistico o schizofrenico rispetto ad un ventenne, anche se il rischio complessivo non supera comunque l’1%”, ha chiarito Kari Stefansson, amministratore delegato dell’islandese Decode Genetics al Guardian. Ha poi aggiunto: “Non è cambiato nulla nel corso dei secoli e questo studio ci dà solo la possibilità di quantificare i cambiamenti che stanno avvenendo nel genoma umano”.
“Le conclusioni di Stefansson suggeriscono che un neonato abbia una media di 6 nuove mutazioni deleterie – ha spiegato il professor Alexey Kondrashov dell’Università del Michigan in un’altra analisi su Nature – E sebbene molte di queste mutazioni avranno effetti lievi di per sé, nel loro insieme potrebbero causare un significativo impatto sulla salute e sapere che patologie come autismo, schizofrenia o dislessia sono legate all’età paterna non mi sorprende, perché è coerente con il fatto che i geni si manifestano di più nel cervello che in ogni altro organo”.
Tags: autismo, figli, genoma, il mio bebè, malattia, mutazioni, padre, papà, patologia, ricerca, rischio, schizofrenia, studio