Regalare un cucciolo
Regalare un cucciolo a Natale è bellissimo. Uno studio condotto da Bill Hesselmar dell’Università svedese di Goeteborg ha dimostrato che maggiore è la frequenza di contatto con animali domestici, a esempio cani e gatti, da piccoli, minore è il rischio di sviluppare allergie per i bambini, nonché anche eczema e asma.
Prima di regalare un cucciolo di animale, però, pensateci bene, perché bisogna tenere ben presente che non è un oggetto. Come sottolinea l’Empa di Treviso.
“Chi intende regalarlo deve essere certo della consapevolezza di chi lo riceve. Deve essere sicuro innanzitutto che lo desidera veramente ma soprattutto che lo gestirà nel modo corretto. Diversamente, il ‘regalo’ è destinato a fare una brutta fine poiché vale sempre il detto: ‘Facili doni, facili abbandoni’”, dice nel suo appello.
“Gli amici – continua l’appello dell’Ente Nazionale Protezione Animali – non si comprano, si adottano consapevolmente. Poiché molti degli animali donati a Natale finiscono – pochi mesi dopo – tre le pareti di un canile o di un gattile o, peggio ancora, per strada. Il più delle volte si tratta di cani e gatti, tuttavia ci sono anche tartarughe, pesci, piccoli roditori, conigli, acquistati in negozio o dagli allevatori. Il danno è doppio perché, oltre ad essere abbandonati, le vittime finiscono per alimentare il commercio di esseri viventi. Non solo quello legale – nonostante sia consentito dalla normativa è comunque inaccettabile dal punto di vista etico – ma quello illegale. Perpetrato da trafficanti senza scrupoli che sottraggono i cuccioli alle loro mamme prima dello svezzamento, che li obbligano a viaggi estenuanti per migliaia di chilometri, che li privano delle vaccinazioni e delle cure veterinarie di cui hanno così bisogno, il commercio illegale si conclude il più delle volte con la morte dell’animale. Spesso, alcuni giorni o alcune settimane dopo la consegna all’ignaro acquirente. E non c’è documento che tenga: la spregiudicatezza dei mercanti di cani si spinge fino falsificare documenti e libretti veterinari, talvolta con la compiacenza delle autorità pubbliche”.
Regalare un cucciolo ai vostri figli è stupendo, ma fatelo solo se ne siete veramente sicuri. E’ un vero e per quel che mi riguarda, meraviglioso impegno.
Tags: bambini, cane, cucciolo, figli, figlio, gatto, il bambino, natale, natale 2018, regalare, regalare un cucciolo, regalo