Regali di Natale
Oggi state festeggiando il Santo Natale. E ci sono i tanto agognati regali di Natale sotto l’Albero. Li avete già aperti per caso? Lo domando perché da un po’ di anni con mia figlia c’è una diatriba in atto. Finché abbiamo festeggiato in casa nostra, i doni, quelli comprati da noi e quelli portati da Santa Claus, venivano scartati dopo la mezzanotte. Ora che invece andiamo a celebrare questo importante giorni dai parenti di mio marito, l’usanza è un’altra…
Da mia cognata i regali di Natale si aprono il 25, ossia oggi, addirittura dopo il lunghissimo pranzo. Bibi polemicamente si oppone: lei, impaziente, anche ora che di anni ne ha compiuti ben 17, vorrebbe continuare ad aprirli dopo la mezzanotte, appena trascorsa la Vigilia. Ma la zia è categorica a riguardo e anche tutti gli altri esponenti del resto della famiglia.
La regola, a quanto leggo, imporrebbe che se si sta festeggiando la vigilia i doni andrebbero aperti a mezzanotte; se invece si festeggia il natale, dovrebbero essere scartati il 25, ma prima di sedersi a tavola. Dovrò sottolinearlo a Miryam…
Da lei non solo si aprono dopo il pranzo, ma uno alla volta. Siamo in tantissimi e i regali di Natale sono davvero moltissimi. Se ne prende una alla volta, si legge a chi è indirizzato, glielo si consegna e l’interessato lo apre davanti a tutti, mostrandolo, ringraziando e così via. L’operazione doni occupa quasi due ore del pomeriggio. E mia figlia scalpita.
Voi che usanza avete? Intanto tanti auguri!
Tags: bambini, bambino, il bambino, natale 2023, regali, regali di natale, usanza regali di Natale