Ruolo dei nonni nell’educazione dei bimbi

Giu 24
Scritto da Annamaria avatar

ruolo-dei-nonni-nell'educazione-dei-bimbi

Quante volte è capitato di sentire: “Da quando è nato il nipotino è letteralmente impazzito!”?. Già, i nonni davanti ai piccoli dei loro figli perdono la testa. Ma qual è il ruolo dei nonni nell’educazione dei bimbi?

I nonni con i nipoti il più delle volte instaurano un rapporto diretto, istintivo, solido, diventano complici. Noi genitori corriamo durante le giornate, presi da mille impegni e faccende. I nonni si ritagliano del tempo tutto per i bambini.
Tutto ciò fa sì che siano più permissivi con i pargoli, che, furbissimi, sanno di essere ‘i padroni’, capiscono che loro saranno indulgenti davanti a qualche ‘marachella’ rispetto a mamma e papà.
Li viziano e va pure bene se non è troppo, evadere dalle regole imposte dai genitori ogni tanto fa bene. E’ opportuno però tener ben presente il ruolo dei nonni nell’educazione dei bimbi. Non è giusto, ad esempio, entrare in contrasto con i genitori dei piccoli, al punto che considerino i nonni ‘i buoni’ e  ‘gli altri’ ‘i cattivi‘.

Il ruolo dei nonni nell’educazione dei bimbi è fondamentale, basta che non interferiscano troppo e rimanga un ruolo da nonni affinché si mantengano i giusti equilibri e responsabilità nei rapporti con i figli/nipoti. I genitori sono per i bambini un punto di riferimento, devono vederli come il loro porto sicuro in cui rifugiarsi e da cui prendere esempio. Per questo, è importante che i nonni rispettino le regole di educazione volute dai genitori anche quando questi non ci sono.
E’ importante anche che i genitori stessi, magari per il troppo lavoro o dopo una separazione, non deleghino ai nonni la responsabilità di educare i nipoti.
I nonni sono tutti uguali. Purtroopo mia figlia ha solo una nonna, la mia mamma, ma, se ci sono tutti e quattro, hanno pari diritti e pari doveri.
Privare i propri figli di una coppia di nonni per motivi che sono lontani dai nipoti significa privarli di una parte di se stessi. Nel ruolo dei nonni nell’educazione dei bimbi, è l’arricchimento che arriva dai loro racconti la parte più bella.
Grazie a questi racconti, i piccoli conoscono le proprie radici e a loro volta, da grandi, potranno farne tesoro.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento