Russamento bambini: rimedi
Il russamento bambini è un fenomeno che va sempre approfondito per capire se ci sono problemi alle vie aeree del piccolo. Solitamente è causato nella maggior parte dei casi da una ostruzione tra naso e faringe. Non deve scatenare eccessiva ansia nei genitori, fino a quando, però, non è accompagnato da apnee notturne: che rimedi si possono adottare?
Il russamento si manifesta nei bambini soprattutto in tenera età. Uno studio ora ci dice che un semplice spray nasale a base di soluzione salina può ridurlo significativamente e diminuire il numero di coloro devono rimuovere le tonsille. La ricerca del Murdoch Children’s Research Institute, pubblicata su JAMA Pediatrics ha coinvolto 276 bambini, di età compresa tra 3 e 12 anni. E’ uno tra i rimedi che pare più funzionare.
Tra i rimedi anti russamento dei bambini ci sono anche le posizioni adottate quando si dorme: stare di lato è meglio che avere una posizione supina. Questo studio, però, fa emergere che uno spray nasale salino (acqua salata) è efficace quanto uno spray nasale steroideo antinfiammatorio per alleviare i disturbi respiratori del sonno nei bambini dopo sei settimane di trattamento.
Entrambi gli spray nasali hanno eliminato i sintomi durante il sonno in circa il 40% dei casi e i bambini valutati da un chirurgo che necessitavano della rimozione delle tonsille o delle adenoidi erano notevolmente di meno. La professoressa Kirsten Perrett, una delle autrici della ricerca, spiega: “Una grande percentuale di bambini che russano e hanno difficoltà respiratorie potrebbe essere gestita con successo dal pediatra di base, utilizzando sei settimane di uno spray salino intranasale come trattamento di prima linea. L’utilizzo di questo trattamento economico e facilmente disponibile migliorerebbe la qualità di vita dei bambini, diminuirebbe i tempi di attesa per gli interventi chirurgici e ridurrebbe i costi ospedalieri”.
Tags: bambina, bambini, bambino, il bambino, rimedi russamento, russamento, russamento bambini, Russamento bambini: rimedi