Sbagliato tagliare capelli al neonato
Noi mamme spesso ci facciamo prendere dalla smania di intervenire, anche sulla chioma del neonato: è sbagliato tagliare i capelli al pargolo. I primi 18 mesi non bisogna farlo assolutamente: la testa del piccolo è fragile ed è meglio lasciar stare.
E’ sbagliato tagliare i capelli al neonato. In teoria non rinforza il cuoio capelluto secondo gli esperti. E’ pur vero, però, che grazie ai primi tagli diventano più corposi e robusti.
Quando non è più sbagliato tagliare i capelli al neonato? Si può iniziare quando il bambino ha circa tre mesi di vita, lo si può fare a casa, senza portarlo dal parrucchiere, è meglio farsi aiutare da qualcuno, però, in modo che la testa del piccolo sia ben ferma. Usare forbici a punta smussa, quelle acquistate per tagliargli le unghiette vanno benissimo.
“Tagliare i capelli al neonato può essere utile per togliere le irregolarità nella lunghezza, liberare il piccolo da eventuali ciocche sulla fronte o sulle orecchie che potrebbero infastidirlo o, se ha una bella capigliatura, ad alleggerirlo quando fa caldo ed evitargli di sudare troppo – spiega Annalisa Ciasulli, Dermatologa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – Oppure ad eliminare la classica ‘lanugine’ che potrebbe formarsi a causa del continuo sfregamento dei capelli sul cuscino, visto che i neonati trascorrono la maggior parte del tempo sdraiati nella culla”.
Tags: il bambino, neonato, quando tagliare i capelli al neonato, Sbagliato tagliare capelli al neonato, tagliare capelli, taglio capelli