Scuola 2016-2017: inscrizioni online
Scuola 2016-2017: il 22 gennaio si aprono le iscrizioni online sul sito Istruzione.it curato dal Ministero dell’Istruzione.
Mi raccomando mamme, anche per la scuola 2016-2017 le iscrizioni alle classi prime della primaria e della secondaria di I e II grado, ad eccezione della scuola per l’infanzia, dovranno essere fatte online.
Vi dovrete registrare, se vostro figlio deve iscriversi a settembre al primo anno di uno di questi tre cicli scolastici .
Per le iscrizioni online per quel che riguarda la scuola 2016-2017 avrete tempo fino al 22 febbraio. Dovrete compilare tutti i moduli necessari. Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8 del 22 gennaio alle ore 20 del 22 febbraio 2016. Importante: le domande non verranno accettate per ordine di arrivo. Nel sito, come aiuto, si trovano video tutorial, materiale informativo e pure un numero che potrete contattare già dal 18 gennaio. Lo 0658494025 sarà a disposizione dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì.
Il sistema avviserà le famiglie in tempo reale sia sull’avvenuta registrazione sia sulle variazioni della domanda. Bisognerà controllare la propria mail
Con le iscrizioni online per la scuola 2016-2017, come si legge sul sito, si potrà scegliere il percorso desiderato elencando in ordine prioritario tre opzioni che, nel caso di istruzione superiore possono indifferentemente riguardare l’istruzione statale e/o l’istruzione e la formazione regionale presso le scuole statali (modalità sussidiaria) o presso i CFP, Centri di Formazione Regionale.
“Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; per i CFP che svolgono percorsi di istruzione e formazione professionale, le iscrizioni on line sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero. Le regioni aderenti per questo anno sono: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto”.
Come già spiegato sopra, l’iscrizione alla scuola per l’infanzia, invece, rimane cartacea.
Tags: alunni, alunno, genitori, il bambino, iscrizione, iscrizioni, iscrizioni online, istruzione, ministero dell'istruzione, online, ragazzi, scuola, scuola 2016-2017, scuola 2016-2017 iscrizioni online, sito, web