Scuola: ecco le cose da sapere
Il ritorno a scuola dei bambini e anche dei ragazzi più grandi è un bel rompicapo al momento. Non arrivano notizie certe. Ecco le cose da sapere.
Quando torneranno a scuola i nostri figli? Non c’è ancora una decisione ufficiale. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha lasciato intendere che le lezioni riprenderanno solo a settembre, quelle regolati. Unica eccezione sono i maturandi che potrebbero tornare in classe il 17 giugno per svolgere l’esame orale. Ecco le cose da sapere.
Non ci sarà alcun 6 politico di promozione, ma i voti conquistati sia in classe che a casa con didattica a distanza. Se ci saranno insufficienze, i ragazzi avranno la possibilità di recuperare a inizio anno scolastico 2020/2021.
Le lezioni a distanza sostituiscono a tutti gli effetti la didattica in classe, quindi prendere voti bassi ora pregiudicherebbe l’anno in corso e anche il prossimo.
Sia all’esame di terza media che a quello di maturità verranno ammessi tutti gli 1,1 milioni di studenti interessati. L’esame andrà comunque superato altrimenti si rischia la bocciatura.
L’esame di terza media verrà esplicitato in un’ordinanza della ministra: sembra che consisterà in una semplice tesina scritta dallo studente e sulla quale la commissione esprimerà un giudizio finale.
L’esame di maturità consisterà in una prova orale che durerà per circa un’ora e spazierà in tutte le materie.
Non per tutti gli studenti a quanto pare la scuola partirà l’1 settembre. Entreranno in classe quegli studenti che hanno accumulato uno o più debiti formativi durante le lezioni in presenza oppure in questi mesi di didattica a distanza. Nel decreto scuola veniva indicata la data del 1° settembre come inizio delle attività di recupero. Il calendario è però regionale e va concordato con i governatori.
Ecco anche le cose da sapere sulle misure precauzionali per la salute. Si vorrebbero evitare l’uso delle mascherine in classe e il ricorso ai doppi turni. Distanziamento tra gli studenti e alternanza tra lezioni in presenza e didattica a distanza in sottogruppi delle singole classi, quindi.
Tags: bambini, coronavirus, cose da sapere, emergenza, esame maturità, esame terza media, il bambino, pandemia, ragazzi, ritorno a scuola, scuola, Scuola: ecco le cose da sapere