Educazione fisica, niente mascherina all’aperto

Set 08
Scritto da Annamaria avatar

Si torna a scuola. I bambini potranno fare educazione fisica a volto scoperto: niente mascherina all’aperto per loro, basta, chiaramente, che osservino l’opportuno e raccomandatissimo distanziamento.

Nel piano, messo a punto dal Ministero, per la ripresa della scuola ha un capitolo specifico l’educazione fisica. Nel testo viene specificato che per quanto riguarda educazione fisica, ora definita scienze motorie e sportive, all’aperto, il CTS non prevede in zona bianca l’uso di dispositivi di protezione per gli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Quindi niente mascherina. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, invece, è richiesta l’adeguata aerazione dei locali.

Niente mascherina all’aperto durante l’ora di educazione fisica. La scuola riparte, ma chiaramente per l’attività nelle palestre degli istituti il Comitato distingue in base al colore delle zone geografiche. Nelle zone bianche, le attività di squadra sono possibili però, specialmente al chiuso, dovranno essere privilegiate le attività individuali. In zona gialla e arancione, si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale.

Si ricorda che, proprio come lo scorso anno, le mascherine non dovranno essere indossate dai bambini di età inferiore ai sei anni e dai soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso di questi dispositivi. Rimane il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici in caso di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea che supera i 37,5°.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento