Scuola: iscrizioni 2017-2018
Da ieri, 16 gennaio sono aperte le iscrizioni a scuola per il 2017-2018. Io, ho così iscritto Bibi alla prima media… Come passa il tempo! E letteralmente volato!!!
Care Gomamme, sappiate che se dovete segnare vostro figlio a scuola, è stata alzata la serranda virtuale per le iscrizioni 2017-2018. Datevi una mossa, quindi. Anche perché non rimarranno aperte per sempre. Sarà possibile fare le iscrizioni online per la scuola, anno 2017-2018, solo fino al prossimo 6 febbraio. Un po’ di giorni a disposizione li avete, ma non sono infiniti…
Sappiate che sul sito del Ministero dell’Istruzione, il MIUR, dovrete prima registrarvi. Deve essere uno dei genitori o dei tutori del minore a farlo. Otterrete così un codice utente e una password. Solo dopo questo passaggio potrete procedere con l’iscrizione.
E’ necessario essere in possesso del codice dell’istituto scelto, se non lo sapete, potete scoprirlo nella sezione Scuole in chiaro.
Per registrarsi quindi:
Inserire il proprio codice fiscale
Selezionare la casella di sicurezza non sono un robot
Compilare la scheda con i propri dati anagrafici e la propria email
Confermare i dati di registrazione dopo aver controllato che tutto sia corretto
Una volta che la registrazione sarà confermata, l’utente riceverà una seconda mail con le proprie credenziali (login e password). Al primo accesso al sistema, verrà chiesto di modificare la password ricevuta via mail.
Non sono valide le utenze generate negli anni passati.
Per presentare la domanda di iscrizione:
A partire dal 16 gennaio sul sito www.iscrizioni.istruzioni.it, inserendo il codice identificativo della scuola scelta.
E’ possibile iscrivere:
Alla Scuola di Infanzia i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2017 che avranno la precedenza sugli altri. Possono, poi, essere iscritti i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2018. Per i bambini della scuola di infanzia l’iscrizione è cartacea e va presentata direttamente alla scuola prescelta.
Alla Scuola Primaria di Primo Grado i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2017. Possono presentare domanda anche i genitori dei bambini che compiono 6 anni entro e non oltre il 30 aprile 2018.
Le domanda di iscrizione va fatta online e, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, è possibile indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Alla Scuola Secondaria di Primo Grado possono essere iscritti i bambini che abbiano concluso il ciclo della Scuola Primaria. Al momento dell’iscrizione è possibile specificare le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore fino a un massimo di 40 ore, in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento e due compagni che si iscriveranno allo stesso istituto e si desidera vadano nella medesima classe. La richeista deve essere corrisposta dai ‘prescelti’.
Tags: bambino, bimbi, bimbo, come fare iscrizione online, consigli, il bambino, iscrizione, ministero dell'istruzione, miur, ragazzi, ragazzo, scuola, scuola dell'infanzia, scuola iscrizioni 2017-2018, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuole