Scuola: iscrizioni 2019-2020

Nov 09
Scritto da Annamaria avatar

Il Miur ha comunicato date e scadenze per le prossime iscrizioni scuola 2019-2020 che riguardano le iscrizioni a tutte le scuole di ogni ordine e grado: dalla primaria, alle medie, alla scuola superiore. Di tutte le iscrizioni scuola per il prossimo anno scolastico, quella più delicata riguarda gli studenti di terza media che saranno chiamati a scegliere istituto e indirizzo di studio della scuola superiore 

Le iscrizioni scuola 2019-2020 sono state anticipate dal Miur rispetto allo scorso anno. Prima si inoltravano a partire dalla metà di gennaio e fino a febbraio, quest’anno il Miur ha deciso di anticipare tutto al 7 gennaio, fissando però come scadenza il 31 gennaio, per fare in modo che all’inizio dell’anno scolastico le cattedre siano tutte occupate, priorità del Ministro Bussetti.

Le domande di iscrizione a scuola (primaria, medie e scuole superiori) per il 2019/2020 devono essere presentate online e le famiglie potranno accedere alla prima fare di registrazione sul portale Miur dedicato alle iscrizioni.

Per la scuola dell’infanzia, la domanda è cartacea e bisogna presentarla direttamente a scuola. Hanno la precedenza i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre e a seguire quelli che lo compiono entro il 30 aprile 2020.

Per iscrivere il bambino alla scuola primaria e secondaria, la procedura online sarà disponibile dalle ore 8 del 7 gennaio fino alle 20 del 31 gennaio 2019. Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre di quest’anno si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.Iscrizioni.Istruzione.It. 

ISCRIZIONI SCUOLA MEDIA 2019-2020  Per le iscrizioni alla scuola media 2019-2020 le famiglie devono esprimere le proprie opzioni rispetto all’orario settimanale delle scuole, possono scegliere tra: 30 ore;36 ore, elevabili a 40 con il tempo prolungato. E’ possibile indicare la prima scelte e due scuole di proprio gradimento.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2019-2020 Per le iscrizioni online per la scuola superiore 2019-2020 i genitori devono indicare: Scuola scelta; Indirizzo di studio; Due scuole come seconda e terza scelta. L’iscrizione scuola alle prime classi dei licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una verifica che accerti le competenze del candidato. Per il prossimo anno scolastico sono previste degli interventi a favore di tutti gli studenti che vivono nelle zone terremotate – Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio – e, per l’invio delle domande di iscrizione, è previsto un tempo aggiuntivo per la scelta definitiva della scuola.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento