Scuola: nuove regole
La scuola ha finalmente le sue nuove regole riguardanti la quarantena e la DAD. Il decreto con le nuove norme entrerà in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in modo che sia operativo per lunedì 7 febbraio.
Le nuove regole riguardanti la scuola materna:
Tutti i bambini rimarranno a casa solo quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid. Fino a quattro casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica “prosegue per tutti in presenza – si legge nella bozza del decreto – con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19”. Dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni. Introdotta una novità, i tamponi ‘fai da te’: fino a 4 casi si rimane tutti in classe, ma se un bambino dovesse mostrare sintomi del Covid “dovrà sottoporsi a un tampone, molecolare, antigenico oppure ‘autosomministrato’”. In caso quest’ultimo desse esito negativo, per rientrare in classe basterà l’autocertificazione redatta dai genitori.
Le nuove regole della scuola primaria:
Dal quinto caso in poi, resta in presenza (con Ffp2 per 10 giorni) chi ha concluso il ciclo vaccinale (doppia dose) da meno di 120 giorni o è guarito da meno di 120 giorni o ha effettuato la dose di richiamo (o è guarito dal Covid dopo doppia dose di vaccino). Per gli altri (non vaccinati oppure vaccinati o guariti da più di 120 giorni) c’è la Ddi (didattica digitale integrata) e la quarantena per 5 giorni. Quest’ultima cessa in seguito all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare (per i successivi 5 giorni si è però tenuti a indossare la mascherina Ffp2). Per rientrare basta il tampone negativo e non è necessario un certificato della Asl o del medico.
Le nuove regole nella scuola secondaria di primo e secondo grado:
Con un caso di positività tra gli alunni le norme restano le stesse: l’attività prosegue per tutti (vaccinati e non vaccinati) in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFp2 da parte di alunni e docenti. Con due o più casi di positività tra gli alunni, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri (non vaccinati o vaccinati da più di 120 giorni) le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni. Con annessa quarantena precauzionale che termina all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare (per i successivi 5 giorni si è però tenuti a indossare la mascherina FFp2). Per rientrare basta il tampone negativo e non è necessario un certificato della Asl o del medico.
Tags: bambini, coronavirus, covid, dad, materna, nuove regole, pandemia, primaria, quarantena, ragazzi, scuola, scuola: nuove regole, secondaria, tampone