Se è allattato al seno avrà successo

Lug 04
Scritto da Annamaria avatar

allattamento senoL’allattamento al seno non solo fa benissimo al bebè, ma sembra pure che sia l’assicurazione di successo futuro, quando il bebè diventerà adulto. Lo ha rivelato uno studio fatto dallo University College di Londra e pubblicato su Archives of Disease in Childhood.

Finora attraverso ricerche si era stabilito che la suzione del latte materno sviluppa il cervello magnificamente e maggiora il quoziente intelletivo del bambino in età scolare. Ora gli esperti regalano pure le garanzie sulla scalata sociale. I ricercatori hanno considerato due gruppi di bambini, più di 17 mila nati nel 1958 e quasi 17 mila nel 1970. Quando i bambini avevano 5-7 anni, è stato chiesto alla madre se li avesse allattati al seno o meno. Poi, a distanza di tempo, quando il campione aveva ormai circa 30 anni, si è preso in esame quale status sociale avesse raggiunto e la classe sociale di provenienza. I gradini considerati, a seconda del tipo di lavoro, sono stati quattro: privo di qualifiche e capacità, semi qualificato e con capacità manuali, professionale e manageriale.
E’ venuto fuori che per entrambi i gruppi, nonostante ci fossero marcate differenze culturali di base (negli anni ’50 quasi quasi tutte le mamme allattavano al seno, negli anni ’70 solo una su tre) l’essere stati allattati al seno ha aumentato le possibilità di successo del 24% e ridotto il rischio di ‘caduta’ ben del 20%.

In tempi di crisi nera come questi, pensate ai vostri figli e allattateli, allora.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento