Se i baby russano son problemi

Mar 06
Scritto da Annamaria avatar

La mia lo fa solo se è raffreddata, ma una mia amica è preoccupata per il russare del suo baby… I piccoli che lo fanno o più semplicemente hanno problemi respiratori quando dormono possono avere, nel crescere, problemi comportamentali. Lo ha stabilito una ricerca condotta su 11mila bimbi inglesi pubblicata su “Pediatrics”.

Il pericolo maggiore è l’iperattività. Secondo Karen Bonuck, responsabile del team di studiosi, i problemi del sonno alla lunga potrebbero danneggiare lo sviluppo del cervello dei bambini. Le stime parlano di un piccolino su 10 che russa e almeno il 2-4% ha problemi di apnea nel sonno. La causa, il più delle volte, è delle tonsille o le atenoidi ingrossate. Tutto questo porta a un calo di attenzione e a un aumento di iperattività.

Pure i ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine alla Yeshiva University di New York hanno fatto chiarezza con un questionario in cui hanno chiesto ai genitori di 11 mila bimbi (inclusi nell’Avon Longitudinal Study of Parents and Children, un progetto di ricerca britannico), di registrare sia il livello di russamento e apnea nei primi sei o sette anni di vita dei figli, sia la propria valutazione del comportamento dei bambini. Il risultato è stato illuminante: i bimbi che mostrano problemi di respirazione durante il sonno hanno tra il 40% e il 100% di probabilità in più di sviluppare “problemi neurocomportamentali” dall’età di sette anni, spiega la Bonuck. “Questo studio mostra chiaramente che i sintomiprecedono i problemi comportamentali e suggerisce che i primi siano all’origine dei secondi”.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento