Se non c’è il febbrone, niente paracetamolo

In questi giorni in cui sono molti i bimbi a casa con l’influenza o infreddature varie, arriva un suggerimento molto importante per mamma e papà: se la temperatura del pargolo non è alta, niente farmaci fai da te che contengano paracetamolo e ibuprofene.
Sono stati gli studiosi dell’American Academy of Pediatrics a spiegarlo. La febbre è un sistema che l’organismo ha per diferndersi dalle infezioni e per stimolare maggiormente il sistema immunitario. Se si usano troppo frequentemente farmaci che contengono queste sostanze, si rischia di far sì che l’organismo non possa difendersi abbastanza e, quindi, fortificarsi. Poi ci sono pure le controindicazioni…
L’uso eccessivo di paracetamolo può provocare asma, l’ibuprofene ulcera e problemi ai reni.
Cari genitori, davanti al febbrone dei bimbi, mantenete la calma e chiamate il pediatra. Le medicine vanno usate sempre e assolutamente con parsimonia, mi raccomando!
Tags: bambini, benessere, difese immunitarie, farmaci, farmaco, febbre, febbre alta, ibuprofene, il mio bebè, influenza, mamma, medici, medicine, organismo, papà, paracetamolo, pediatra, raffreddore, ricerca, salute, studio, temperatura