Se sono distratti sono più intelligenti

Sabina mi dice sempre: “Nina è distratta, chissà come farà l’anno prossimo quando andrà in prima!”. Domani, quando ci vedremo alla lezione di nuoto delle piccole, la rassicurerò. Secondo una recente ricerca i bimbi ‘distratti‘ sono quelli più intelligenti degli ‘attenti‘.
Lo studio, condotto dagli scienziati dell’University of Wisconsin-Madison, spiega come i bimbi distratti riescano a gestire molte più informazioni degli altri non problematici.
Secondo il professor Daniel Levinson e colleghi della UWM, i pargoli distratti, come si legge su La Stampa, ‘hanno una capacità multitasking innata e che riescono a gestire meglio e possedere più memoria di lavoro. Situazione che permette loro di rimanere comunque concentrati – anche se non sembra – e fare due cose allo stesso tempo’. “Quelli con una maggiore capacità di memoria di lavoro erano gli stessi che avevano la mente più vagante durante i compiti più semplici, anche se le loro prestazioni non sono state compromesse”, ha spiegato Levinson su “Psychological Science”.
Noi mamme facciamo sempre drammi, e invece…!
Tags: attento, bambino, distratto, il mio bebè, intelligente, medico, ricerca, studio, studioso