Smartphone e tablet nemici della vista… o no?

Ago 19
Scritto da Annamaria avatar

bambino-tablet

Bibi è astigmatica. Me ne sono accorta lo scorso anno, dopo una serie di forti mal di testa. Subito dall’oculista ed ecco la diagnosi servita. Sicuramente il difetto di vista sarà dipeso da fattori ereditari: io sono stata miope, anche se ho risolto con il laser, mia cognata lo è ancora (ha paura di farlo…). Ci sono però indizi allarmanti che arrivano da esperti oftalmologi e oculisti contattati da 20min. Sembra che gli smartphone e i tablet siano un vero pericolo per la vista dei piccoli.

 

“L’intenso utilizzo di smartphone rappresenta un problema di cui bisogna tenere conto per la salute dei propri figli– ha affermato Jan Vonderlin, portavoce della clinica oftalmologica di Zurigo Pallas – In molti pazienti che si rivolgono a noi e che presentano questa sintomatologia constatiamo che la ragione del loro problema ha origine proprio nell’utilizzo eccessivo di Smartphone, iPads e compagnia bella”. “Un giovane su 10 ha difficoltà a mettere a fuoco un oggetto che si trova nelle sue vicinanze”, ha osservato Pamela Paliara, ottico diplomato di Zurigo.

 

Gli occhi puntati su schermi piccoli si sforzerebbero molto di più. Il risultato porterebbe a infiammazioni, un aumento dell’utilizzo del collirio e, nei casi più gravi, all’insorgere della miopia. Anche se c’è chi afferma esattamente l’opposto. Roger Crelier, direttore dell’Istituto di optometria all’Alta Scuola della Svizzera Nord-Occidentale, ritiene che “con l’utilizzo normale di smartphone non sussistono pericoli per la propria vista”. Dello stesso avviso l’optometrista ed esperto in lenti a contatto Michael Bärtschi: “Sono molti i fattori che influiscono sull’insorgere della miopia, come per esempio una mancanza di luce diurna. Secondo studi asiatici i bambini che stanno all’aria aperta muovendosi tanti e alla luce del sole sono meno esposti al pericolo di diventare miopi”.

 

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento