Sonno bambini: consigli dell’esperto
Il sonno dei bambini per alcuni genitori è un grande problema. Alcuni piccoli dormono poco e di addormentarsi sembra che proprio non ne vogliano sapere. Arrivano così i consigli dell’esperto, una consulente del sonno, in gradi di insegnare alle mamme e ai papà come fare.
“Molte persone pensano che i loro figli non dormano perché non sono stanchi e quindi li mettono a letto troppo tardi – spiega Molly Tartaglia, fondatrice di Mmt Sleep, una società che fornisce assistenza individuale e corsi digitali per genitori di bambini fino a sette anni, a Wired – Farli andare a letto prima però è sempre un’ottima idea”.
Uno dei consigli dell’esperto sul sonno dei bambini è quello di puntare a ottenere 10-12 ore di sonno per un bambino di 3 o 4 anni. Se deve svegliarsi per andare a scuola, ad esempio, deve andare a dormire verso le 19,30 o le 20. Se fanno ancora due sonnellini, limitateli a uno. Se solitamente il pomeriggio riposano a lungo, acconciate il riposino.
Altro tra i consigli dell’esperto sul sonno nei bambini è quello di dare loro una routine quotidiana: “La routine può consistere in qualsiasi cosa, purché sia ripetuta più volte in modo che il bambino sappia cosa aspettarsi”.
Se i bimbi nel bel mezzo della notte si svegliano non siate troppo morbidi e date messaggi chiari: non rimandateli a letto una volta e poi la successiva no, invitandoli a stare nel letto con voi. Diventerebbe tutto molto contrastante dal punto di vista di un piccolino.
Se ci sono capricci e non riuscite a venirne a capo, siate indulgenti, provate ancora e ancora, senza darvi per vinti. Vedrete che tutto andrà bene.
Tags: bambini, bambino, come far dormire il bambino, il bambino, sonno, Sonno bambini: consigli dell’esperto