Sonno bambini: cosa non fare

Mag 31
Scritto da Annamaria avatar

Il sonno è fondamentale per i bambini ma ci sono errori da non commettere, per cercare di creare buone abitudini. Ecco cosa non fare.

Cosa non fare per non rovinare il sonno dei bambini? Noi genitori dobbiamo ad esempio sapere che mettere un piccolo a letto già addormentato sbagliato: è necessario metterlo nella sua stanza e lasciare che si addormenti lì e non tra le braccia di uno dei genitori o in altri luoghi, ad esempio in salone sul divano.

Altra cosa da non fare per favorire il sonno dei bambini: evitare attività gioco troppo stimolanti. Meglio leggere una favola al pargoletto e farei modo che si rilassi con questo rituale sempre verde, ma classico e speciale, che crea anche un legame speciale con mamma e papà.

E’ sbagliato scaldare la stanza del bimbo eccessivamente: la temperatura deve essere intorno ai 20 gradi, il troppo caldo disturba il sonno. Se quando dorme il bebè si sveglia piangendo, basterà rassicurarlo, se possibile senza accendere le luci e mantenendo la voce bassa. Prenderlo in braccio, coccolarlo troppo non è il comportamento migliore da adottare.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento