Sport di squadra anti depressivo per teenager
Lo sport di squadra fa bene, diverte e in più è pure un anti depressivo per i teenager. Vanno bene tutti: il calcio, il rugby, la pallavolo, il basket, ma anche l’atletica. Lo dice uno studio pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging.
E’ un anti depressivo per i teenager lo sport di squadra. I ricercatori della Washington University di St. Louis, negli Usa, hanno esaminato un campione di 4191 bambini tra 9 e 11 anni, i cui genitori hanno fornito informazioni sulla partecipazione dei loro figli a sport o altre attività e su eventuali sintomi depressivi. Le scansioni cerebrali dei bambini hanno fornito dati sul volume del loro ippocampo, area del cervello importante per la memoria ma soprattutto per l’umore.
“Abbiamo scoperto che il coinvolgimento nello sport, ma non in attività come la musica o l’arte, è correlato a un aumento del volume dell’ippocampo e alla riduzione della depressione nei giovanissimi”, ha detto Lisa Gorham, autrice principale dello studio. Per gli esperti “i risultati della ricerca stimolano nuovi lavori sulla prevenzione e il trattamento di questa condizione nei bambini”.
E’ comunque risaputo che lo sport di squadra è altamente salutare e regala stimoli nuovi, aggregazione, solidarietà e molto altro ai più piccoli. Li fa crescere meglio. Ora scopriamo che è anche un ottimo anti depressivo per i teenager. I nostri figli non teniamoli a casa davanti a una tv, uno smartphone o un tablet: facciamoli partecipare in gruppo a un qualcosa che li gratificherà immensamente.
Tags: anti despressivo, bambini, depressione, esperti, il bambino, ricerca, sport, sport di squadra, Sport di squadra anti depressivo per teenager, studio