Strategie per far mangiare frutta ai bimbi
A volte per far mangiare la frutta ai bimbi c’è bisogno di alcune strategie. E’ importante che per tutto l’anno nel loro menù sia presente, ma a volte i più piccini fanno i capricci: “Non la voglio”. Così ecco alcuni consigli per convincerli.
Le strategie per far mangiare la frutta ai bimbi ci danno una mano ad evitare i pianti e le urla e a vivere in maniera sana. Prima di tutto sarebbe il caso di far stilare loro (se non troppo piccoli per scrivere, potrete farlo voi) una lista di quel che gli piacerebbe mangiare: chiaramente in questo elenco deve esserci la frutta… E’ meglio farla di settimana in settimana: se scorderanno quel che hanno detto o scritto, potrete mostrargliela.
Inutile pronunciare frasi minacciose, che con il tempo potrebbero scatenare addirittura disordini alimentari, con tanto di timori e sensi di colpa: questa tra le strategie da attuare è senz’altro la più sbagliata. Raccontate loro favole in cui si scateni la fantasia. Per far mangiare la frutta ai bimbi anche questo è l’ideale. Metteteci dentro, nella storia, una ricetta appetitosa a base dei frutti più succulenti: la curiosità a volte agisce da stimolo.
Giocate con la frutta, presentategliela colorata e in tanti modi: le ricette sono infinite. Vedrete che andrà molto meglio e se ne innamoreranno non eliminandola più dalla dieta giornaliera.
Tags: bambini, bimbi, come far mangiare la frutta, consigli, dieta, frutta, il bambino, Strategie per far mangiare frutta ai bimbi