Svezzamento, come iniziare

Dic 08
Scritto da Annamaria avatar

svezzamento-come-iniziareCome iniziare lo svezzamento? Lo svezzamento è un momento importante di distacco dalla mamma, che continua, chiaramente, a esserci, ma in modo diverso: il bebè inizia ad assaggiare alimenti diversi dal latte materno o artificiale. Per questo è importante capire come iniziare lo svezzamento. E’ consigliato intorno ai 6 o 7 mesi di vita , anche intorno ai 5 mesi in caso di allattamento artificiale.
Bisogna avere calma, pazienza e disponibilità. Come iniziare? Al principio si può offrire al bimbo offrire qualche cucchiaino di succo di mela e carota tra una poppata e l’altra, proseguendo qualche giorno. Poi proseguire con la polpa di mela. Così il piccolo inizierà a conoscere sapori diversi dal latte e si abituerà pian, piano alla novità.Bisogna capire se nostro figlio è pronto per i nuovi cibi, se è curioso, bisogna pure osservare se sa stare seduto sul seggiolone. Se tutto è ok allora lo svezzamento può continuare.
Al principio non mettere sale o zucchero agli alimenti. Meglio un brodo vegetale semplice con una farina di cereale. Le prime volte cercare un momento tranquillo da per il pasto, prestando tutta l’attenzione al bambino, con tranquillità.
Al via partire con qualche cucchiaio di succo di carota e di mela, poi passare alla polpa grattugiata di mela; usare un cucchiaino piccolo, anche in silicone e non riempirlo di pappa; dare al bebè un cucchiaino da tenere in mano e da sperimentare, così che si abitui al nuovo oggetto; non preoccuparsi di sporcare; fare attenzione che la pappa sia sempre tiepida; non spaventarsi di un eventuale rifiuto iniziale.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento