Tante coccole contro l’obesità
Lo so, lo so, vi parlo spesso del rischio obesità per i più piccoli, ma i dati sono sempre più allarmanti. E poi quando arriva addirittura uno studio a dire che più si fanno coccole ai neonati e meno questi saranno grassi, è un bel sentire, o no?
Una ricerca dell’Università dell’Ohio negli Usa certifica che le coccole fanno bene sia a livello psicologico che fisico. I piccoli che ricevono poche attenzioni da mamma e papà a 24 mesi hanno ben il 30% di possibilità in più di essere dei futuri obesi. Nei primi due anni di vita bisogna stare molto, molto vicini al proprio figlio.
L’obesità infantile si manifesterà entro i 4 anni e mezzo. Non fare coccole per i bimbi significa sviluppare ansia, paura, rabbia e fastidio al contatto con gli altri. I conflitti in questioni sono sviluppati dalla stessa area del cervello che controlla lo stimolo della fame e che andrebbe fuori fase. “Le risposte del bambino agli stimoli stressanti si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane”, ha precisaro Sarah Anderson, a capo dello studio.
Allora, mi raccomando, anche se so che non ce ne sarà bisogno, un bis, tris di coccole al giorno non fa mai male!
Tags: attenzioni, bambino, bebè, benessere, bimbo, coccole, due anni, fisico, il mio bebè, mamma, neonato, obesità, obesità infantile, papà, psicologico, salute, stress, studio ricerca