Ti imita solo se si fida di te
Mamme e papà, non bisogna raccontare bugie ai bimbi o ingannarli: loro se lo imprimeranno nella memoria e, quando gli chiederete di imitarvi per qualcosa, non lo faranno. I piccoli amano prendere ad esempio gli adulti, ma riescono a farlo solo se si fidano di voi. Si chiama ‘diffidenza infantile’. Non avendo strumenti cognitivi abbastanza sviluppati, i bambini vanno, come si dice, ‘a pelle’ o, vedete voi, ‘a naso’ per scegliere chi imitare e chi no.
Lo hanno stabilito con uno studio i ricercatori della Concordia University di Montreal, in Canada. Tenendo sotto osservazione 60 pargoletti tra i 13 e i 16 mesi di vita, li hanno divisi i due gruppi: trenta sono stati messi insieme a adulti ritenuti affidabili, altri trenta con i non altrettanto affidabili. I ‘grandi’, per spiegare la loro credibilità, hanno dovuto esprimere emozioni davanti a un contenitore con o senza un giocattolo dentro. Alcuni hanno mentito, altri no. I bimbi hanno percepito il comportamento ed è uscito fuori che ben il 61% appartenenti al gruppo degli adulti affidabili li ha imitati, nell’altro gruppo questo è accaduto solo con il 34%.
“Questo mostra che i bambini imitano solo il comportamento di un adulto affidabile – ha spiegato Ivy Brooker, uno dei ricercatori – Lo stesso comportamento eseguito da un adulto inaffidabile viene interpretato come irrazionale o inefficiente, quindi non vale la pena imitarlo”.
La sanno lunga i nostri genietti, eh!
Tags: adulto, affidabile, bambino, bugie, emulare, esempio, il mio bebè, imitare, imitazione, ingannare, mentire, menzogne, ricerca, studio