Togliere il ciuccio
Non è la prima volta che affrontiamo l’argomento ciuccio. Togliere il ciuccio a un bambino non è semplice, o meglio, sono in tante le mie amiche che hanno pensato fosse quasi impossibile farlo.
Togliere il ciuccio a un bambino, invece, potrebbe essere più semplice di quanto si pensi…
Mia figlia non è mai stata una ciuccio-dipendente. Per lei solo il biberon con il latte, ma usato per addormentarsi soprattutto (e devo ammettere che mi ha fatto comodo, quindi gliel’ho lasciato usare fino quasi ai 9 anni… ;-)).
La gran parte dei bimbi usa il ciuccio come fosse un calmante, ma, come sottolineano quasi tutti i pediatri, non dovrebbe essere lasciato oltre i 24 mesi: c’è il rischio che rovini lo sviluppo dei denti e soprattutto del palato. Quindi bisogna capire come togliere il ciuccio senza troppi drammi per i piccolini.
Se l’esperienza, anche non mia, ma delle persone che conosco, può valere qualcosa, sappiate che non è giusto ricorrere alle maniene forti. Cercate di farlo gradualmente, magari dicendogli che se lo porta fuori, potrebbe perderlo, insegnandogli, così, a stare senza per un po’ di tempo e poi sempre più a lungo.
Parlate, non urlate mai. Siate rassicuranti, sorridenti, gentili, serene, ma rimanete comunque ferme nei vostri propositi. Arrivate a darglielo solo al momento delle ninne, cercate almeno di farlo e poi provate a far sì che si addormenti senza. Magari, si spera, se ne dimenticherà.
In altri casi, se si verificano tragedie e pianti isterici, potrete dare al bimbo una ‘scandenza ciuccio‘. Claudia con il suo primo figlio, Valerio, ha fatto così. La sua è stata una scadenza molto ‘tardiva’: a ben 5 anni ha rinunciato al ciuccio. Ma è stato di parola: il giorno del suo compleanno è andato dalla mamma e ha detto: “Ora sono grande, non lo voglio più”. Magari è meglio arrivarci prima: se non sono 2, 3 anni? Fatelo sentire, appunto, cresciuto e quindi responsabile. Però, ripeto, non terrorizzatelo, avreste solo l’effetto contrario.
Tags: 24 mesi, bambini, bambino, bimbi, ciuccio, ciucciotto, consigli, il bambino, togliere il ciuccio