Ustioni bambini: rimedi
In caso di ustioni lievi nei bambini come comportarsi? Quali sono i rimedi migliori? Capita che in casa il piccolo inavvertitamente si scotti, non facciamo prenderci dal panico. Se si tratta di ustioni lievi si può e si deve intervenire subito. Come?
In caso di ustioni lievi nei bambini è fondamentale innanzitutto lavare la parte ustionata della ferita con acqua fredda. E’ infatti opportuno raffreddare la zona interessata dall’ustione, ma, badate bene, per un tempo non superiore ai cinque minuti. Mettete da parte tutte le cose che vi hanno inculcato sin da bambini, niente rimedi della nonna come olio o sostanze diverse dall’acqua, che è la cosa migliore. Non sfregate la zona ustionata, può causare una vescica o ingrandire molto una vescica che si è già formata. Se la parte ustionata è coperta da vestiti, bagnate con acqua fredda subito i vestiti, poi rimuoveteli delicatamente.
Se per le ustioni lievi nei bambini dalla pelle ustionata non trasuda liquido, copritela con garze sterili. Se invece trasuda liquido, copritela delicatamente con garza sterile o un tovagliolo pulito e consultate il medico.
Tra i rimedi, molti consigliano il ghiaccio, sappiate che, però, può ritardare la guarigione. Se compare una vescica, non rompetela, se si rompe da sola, lavatela con acqua e sapone, o soluzione fisiologica, rimuovete i tessuti superficiali, disinfettate e copritela con una garza grassa su cui è applicata pomata asettica e sopra garza sterile.
Tags: bambini, rimedi, rimedio, ustione, ustione lieve, ustioni, Ustioni bambini: rimedi, ustioni lievi