Vaccini: basta l’autocertificazione

Lug 06
Scritto da Annamaria avatar

Non sarà più obbligatorio portare entro il 10 luglio il certificato della Asl, per i vaccini basta l’autocertificazione, lo ha detto la ministra della Salute Giulia Grillo che, annunciando pure di essere in dolce attesa, ha fatto sapere: “Vaccinerò mio figlio”.

Cancellato l’obbligo sancito dalla legge Lorenzin di presentare entro il 10 luglio i certificati di avvenuta vaccinazione per poter entrare a scuola, in particolare nel caso di asili nido e materne (dai 6 anni in su l’ingresso in aula è comunque assicurato e per chi non è in regola sono previste solo sanzioni). Ai genitori basterà dichiarare d’aver vaccinato i propri figli o di essere intenzionati a farlo. Per i vaccini basta l’autocertificazione e si dà massima fiducia ai genitori, sperando siano responsabili.

I controlli a campione, secondo il ministro, basteranno a scoraggiare quelli che non intendono seguire l’iter necessario. Per i vaccini basta l’autocertificazione. “Pensiamo a un insieme di accorgimenti che rendano, progressivamente, sempre più pacifico e meno conflittuale il rapporto tra cittadino e istituzioni sanitarie e scolastiche”, ha detto ancora Giulia Grillo. L’obiettivo prioritario del governo sul tema delle vaccinazioni è in questo momento rappresentato “dalla volontà, da una parte, di alleggerire gli oneri ricadenti in capo alle famiglie senza che vengano in alcun modo compromesse le positive finalità di prevenzione che vanno riconosciute, senza alcun dubbio, alle vaccinazioni; e, dall’altra, di consentire a tutti i minori di poter frequentare gli asili nido e le scuole dell’obbligo”.

“Il depotenziamento dell’obbligo, unito alle frasi del ministro Salvini sulla pericolosità dei vaccini, rischiano di far perdere rapidamente i progressi fatti negli ultimi mesi sulle coperture vaccinali”, ha avvertito però allarmata Susanna Esposito, presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive (Waidid), contraria al provvedimento del governo. 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento