Vestiti bambini: come smacchiare
Come smacchiare i vestiti dei bambini? I neonati sporcano spesso le loro tutine, ma pure i più grandicelli non si risparmiano affatto tra macchie di grasso, di sugo, erba e così via. Come smacchiare i capi senza rovinarli?
I vestiti dei bambini si sporcano facilmente. Noi genitori, mamme e papà, dobbiamo capire come smacchiarli perfettamente. La road map è semplice: le macchie di cibo, ad esempio, vanno trattate inizialmente con acqua frizzante. Così dopo il lavaggio in lavatrice, non ci sarà l’alone.
Per macchie untuose versare subito qualche goccia di detersivo dei piatti, che ha un potere sgrassante o tamponare con farina o del borotalco, al limite con del bicarbonato. Lasciate in ogni caso agire per 10 minuti e poi lavate in lavatrice. Per il sugo va benissimo sopra dell’aceto bianco. Se invece si tratta di cioccolato, è ottima l’acqua ossigenata.
Per le macchie di inchiostro usare un batuffolo di cotone imbevuto di acetone e tamponare fino a che la macchia non si sarà decisamente sbiadita. Per l’inchiostro da pennarello va bene qualche goccia di limone. Poi per entrambe lavaggio in lavatrice.
I consiglio su come smacchiare i vestiti dei bambini continuano con le macchie di erba: sono eliminabili con l’alcool puro o con qualche goccia di acqua ossigenata. Lasciare il capo in ammollo per 12 ore in acqua calda e aggiungere due parti uguali di aceto e ammoniaca.
Per le macchie di pupù occorre strofinare il prima possibile il capo macchiato con il sapone di Marsiglia e lasciarlo in ammollo con 500 ml di acqua, 200 ml di acqua ossigenata al 3% e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Per la macchia di pappa basterà del sapone neutro, bicarbonato o dell’aceto per un effetto igienizzante ed ammorbidente. Per le macchie di latte materno basta strofinare leggermente con acqua tiepida e sapone di Marsiglia.
Tags: bambini, bambino, come smacchiare, come smacchiare vestiti bambini, consigli, il bambino, smacchiare