Autunno Slow per un viaggio con i bimbi
Autunno Slow del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è giunto alla sua quarta edizione. Per un viaggio con i bimbi in mezzo alla natura è l’ideale.
All’Autunno Slow, per un viaggio indimenticabile con i bimbi al seguito, basterà solo aver voglia di immergersi in panorami da sogno: si potrà ascoltare l’emozionante bramito del cervo di fine settembre, tutti i sapori dei prodotti del sottobosco e della tradizione gastronomica della montagna tosco-romagnola.
Il programma è ricco di escursioni, passeggiate, laboratori, mostre, workshop di fotografia, sagre, degustazioni e proposte speciali.
Autunno Slow è iniziato e andrà avanti fino a metà settembre. Per un viaggio con i bimbi, anche breve, che duri solo un weekend, è favoloso. Il bosco in questa stagione diventa di mille colori, l’atmosfera diventa magica. Nel territorio di questo Parco Nazionale a ridosso degli Appennini i toni sono ancora più accesi grazie all’eccezionale biodiversità data dalle oltre 40 specie di alberi presenti. Nel bosco ci sono aceri, tigli, frassini, olmi, querce, castagni. Le foreste Casentinesi si sono meritate, non a casa, l’appellativo di “foreste più colorate d’Italia”.
Gli appuntamenti di questo lungo festival sono moltissimi: ci sono ad esempio le escursioni a bordo del Wild Bus, il Bus della foresta, c’è il weekend per il monitoraggio delle specie che popolano i boschi, come il daino, il cinghiale e il lupo, c’è anche l’escursione per ascoltare il bramito del cervo. E ancora: passeggiate per imparare a riconoscere i funghi, il tibuto alla castagna. Da non dimenticare il Fall Foliage per gli appassionati, gli spettacoli di intrattenimento e i laboratori proprio dedicati ai più piccoli. L’Italia è un paese bellissimo, visitiamolo con i nostri figli.
Tags: autunno, autunno slow, autunno slow per un viaggio con i bimbi, bimbi, famiglia, festival, viaggi, viaggiare con bambini, viaggiare con i bimbi, viaggio