Bambini al mare: sì se rispettano regole
I bambini al mare? Sì se rispettano le regole. “Se si vogliono portare i bimbi al mare bisogna far sì siano educati ai nuovi comportamenti, almeno finché l’epidemiologia lo impone. Se si è in grado di fare attività nel rispetto delle regole è auspicabile e va fatto. Se invece si vuole agire in modo anarchico e fingendo che il Coronavirus non esista è sbagliatissimo”, ha spiegato Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) e membro del Comitato tecnico-scientifico, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre. “Al momento – ha proseguito Villani – dobbiamo tener conto che il Covid-19 c’è ancora, e ancora uccide. Quando, e se, le condizioni epidemiologiche ci permetteranno di riprendere la vita come prima, lo faremo. Adesso tutto è possibile, ma nel rispetto delle regole”.
I bambini devono andare al mare, sì, se si rispettano le regole non avranno alcun problema. Si ricordano allora le indicazioni da seguire. Al mare e in spiaggia si potrà senza mascherine e guanti, ma a distanza di sicurezza.
Via libera a nuoto e partite a racchettoni, mentre per rimangono vietati gli sport di squadra come il beach volley le feste e concerti
Per le spiagge libere, ci si affida alla responsabilità individuale, ma si suggerisce la presenza di addetti alla sorveglianza.
L’istituto superiore di Sanità chiede il “distanziamento” in spiaggia e anche in acqua di almeno 1 metro per persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Si chiede di prenotare (preferibilmente on line) con nome e cognome l’accesso in spiaggia, anche per poi ricostruire i contatti di eventuali contagiati, e di usare il pagamento senza contanti. Inoltre vanno previsti per i clienti, si legge nel testo, “percorsi/corridoi di transito differenziati per direzione”.
Sono vietate attività ludico-sportive che “possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo”.
Misurazione della temperatura per chi lavora nei lidi e dei bagnanti con interdizione di accesso se risulta superiore ai 37,5°C.
I genitori sono tenuti a controllare che i bambini stiano distanti tra loro o dovranno far indossare loro la mascherina.
I bambini al mare, sì, tranquilli: se si rispettano le regole.
Tags: bambini, bambini al mare s' se si rispettano le regole, bambino, mare, vacanza, vacanze, viaggiare con bambini, viaggio