Bambini: da che età viaggiano da soli?
Bibi a fine agosto deve prendere un treno da sola. Ha 13 anni e mezzo. Mi sono chiesta: i bambini da che età viaggiano da soli?
Di solito mandiamo anche i nostri figlio in aereo, il più delle volte per viaggi studi all’estero, ma è normale avere dei grandi dubbi. I bambini da che età viaggiano da soli?
Molti di noi, tra l’altro., non vogliono da sapere solo da che età i bambini viaggiano da soli, ma pure quali documenti servano per far sì che possano partire.
Oggi ogni bambino ha il proprio documento. Perché? Perché dall’età di 14 anni i ragazzi possono viaggiare da soli. Finché non hanno raggiunto quell’età hanno bisogno di un accompagnatore. Che non deve essere per forza un genitore o un altro parente: le compagnie aeree o ferroviarie mettono a disposizione un servizio di accompagnamento dei minori. Se la destinazione che il minorenne dai 7 ai 13 anni deve raggiungere non è lontana, sia Italo che Trenitalia hanno un servizio di accompagnamento. Se, invece, il bambino va da solo in aereo, anche in questo caso può farlo senza accompagnatore dai 14 anni in su, ma che avrà bisogno di una persona con lui se ha un’età compresa tra 5 e 14 anni.
Tags: bambini, bambini da che età possono viaggiare da soli, bambino, minorenne in viaggio, viaggiare, viaggiare con bambini, viaggiare da soli, viaggio