Bambini in auto

Dic 23
Scritto da Annamaria avatar

Noi mamme e papà dobbiamo portare i bambini in auto quando viaggiamo e quotidianamente, anche nei piccoli spostamenti in città, rispettando tutte le norme in vigore del codice della strada. Soprattutto perché i piccoli siano il più possibile al sicuro.
Bambini in auto, quindi sui seggiolini giusti. Come vi ho già accennato in un altro post, nel 2017 entra in vigore una nuova fase dei due regolamenti tecnici di omologazione dei sistemi di trasporto. E riguardano proprio i bambini in auto.

I segigolini saranno obbligatori fino a 150 cm di altezza. L’articolo 172 del Codice della strada non è stato comunque modificato. “I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato”. Chi viola questa norma è soggetto a una multa di 81 euro e alla perdita di cinque punti sulla patente.

Omologato vuol dire che chi lo produce deve rispettare determinate norme tecniche stabilite da due regolamenti internazionali: l’UN ECE R44 (e successive revisioni) oppure il più recente UN ECE R129 (e successive revisioni), quella che disciplina i dispositivi Isofix di tipo i-Size. Questi regolamenti a cui fa riferimento la direttiva europea in materia (la 77/541, modificata dalla 2014/37, recepita in Italia con Dm 15 maggio 2014) sono periodicamente sono modificati per adeguarli al progresso tecnico. Nel 2017 ci saranno alcune novità sull’omologazione. Tra tutte quella che maggiormente salta all’occhio è il mantenimento dello schienale fino a 125 cm di altezza del bambino.

Per l’utilizzo fa fede l’etichetta. L’uso obbligatorio del “sistema di ritenuta” deve avvenire nel rispetto delle indicazioni del produttore, riportate sul “manuale” d’uso o sulle etichette apposte su di esso in base al peso e all’altezza dei bambini.
I vecchi seggiolini non vanno buttati via. Tra l’altro tutti i seggiolini attualmente in vendita (con la sola esclusione di quelli conformi alle norme più datate, la UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, in vigore fino a metà anni 90, attualmente fuorilegge) potranno ancora essere utilizzati. E’ chiaro, quelli prodotti con riferimento alle norme più aggiornate danno una maggiore sicurezza,quindi sarebbe meglio farli trovare sotto l’albero ai vostri figli. Avete già mandato la letterina a Santa Claus…?

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento