Bambini, portateli a vendemmiare

Set 09
Scritto da Annamaria avatar

I bambini tornano a scuola, le vacanze sono alle spalle, per loro potrebbe però esserci un qualcosa di molto istruttivo e divertente da fargli fare: portateli a vendemmiare. Nei mesi di settembre e ottobre ci sono aziende agricole in tutta Italia che offrono percorsi di vendemmia coi bimbi.

E’ bello, diverso dal solito: una gita che non dimenticheranno facilmente. I bambini portateli a vendemmiare. I grandi, le mamme e i papà, potranno degustare Ottino vino, loro invece scopriranno tutti i segreti dell’uva.

Cestino, forbici e stivali di gomma, i bambini potranno correre tra i filari per raccogliere l’uva, poi a piedi nudi potranno schiacciare i chicchi nei tini. L’esperienza è semplice ma per tanti una novità. Portateli a vendemmiare per un weekend e ne saranno contentissimi.

Sono moltissime le aziende che offrono pacchetti dedicati e aprono ai visitatori organizzando eventi speciali, spettacoli. Il  Movimento Turismo del Vino da alcuni anni ha dato vita all’iniziativa Cantine Aperte in Vendemmia. Regione per regione, basta cercare, c’è un vero mondo dedicato a questa tradizione che ci riporta indietro nel tempo e che fa ricordare i nonni, il tutto sotto il sole e giornate ancora belle e calde.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento