Bambini: viaggi stimolano cervello

Lug 01
Scritto da Annamaria avatar

bambini-viaggiare-stimola-cervello

Bambini e viaggi sono un binomio perfetto: andare in posti diversi fa bene. Le vacanza stimolano il cervello.
I pediatri dicono di sì ai viaggi, non dovete aver paura di partire con i vostri figli, anche se piccoli.
I viaggi stimolano il cervello, fanno bene ai bambini. Bisogna partire da subito

“In barba a timori e preoccupazioni, posso assicurare che per i bambini sono perfette anche le mete lontane: come ad esempio il Sud e le isole per chi abita al Centro-Nord. Spostarsi permette di conoscere ambienti diversi, odori, natura paesaggi, cibi e dialetti. Tutti stimoli preziosi per lo sviluppo della mente dei bimbi”, ha assicurato il pediatra Italo Farnetani, ideatore delle “Bandiere verdi dei pediatri”, assegnate ogni anno alle località di mare a misura di bambino. “Non è un caso che le Regioni che totalizzano più `bandiere verdi´ siano Calabria, Sicilia e Sardegna – ha aggiunto – Ebbene, non si tratta di mete solo da sognare per chi ha un bimbo piccolo. Basta armarsi di pazienza e flessibilità, e scegliere un mezzo comodo, per consentirsi un viaggetto anche con il bimbo. La sua crescita e il suo sviluppo ne beneficeranno”.

Ai bambini i viaggi stimolano il cervello, quindi, parola di pediatra. E sui mezzi di trasporto, vince l’aereo. “Per i più piccoli, ma anche i più grandicelli, è di sicuro l’aereo: consente soste, cambi di prospettiva, è divertente e le tratte tutto sommato sono `brevi´, se la meta è in Italia – ha chiarito Italo Farnetani – Certo, in caso di malattie respiratorie oppure otiti è bene consultare il pediatra”.
“E’ vero che i bambini sono abitudinari, ma facendo questo tipo di esperienza fin da piccoli, si adatteranno ai viaggi e impareranno a conoscere luoghi e persone diverse”, ha concluso.

Cari genitori, mi rivolgo soprattutto a quelli ansiosi e apprensivi: state sereni. Prenotate la vostra vacanza in famiglia in tutta tranquillità. Anche Bibi la porto dall’altra parte del mondo da quando è nata, una volta, aveva 5 mesi, ho perso pure il bagaglio e sono stata con poche cose per un paio di giorni, fino a quando non lo hanno ritrovato, e non è stata la tragedia che tutti avrebbero pensato.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento